Stai partecipando ad una fiera e non sai che tipo di prodotto nella stampa pieghevoli vuoi acquistare? La fiera di settore è il luogo ideale per poter esporre i propri prodotti, poiché le persone che vengono in determinati eventi,  sono realmente interessate al settore in cui la tua azienda agisce. Per questo farti notare è fondamentale, investendo su uno stand che non passi inosservato e soprattutto in gadget aziendali che ammicchino ai partecipanti.

Tra i vari gadget utilizzabili, ci sono le famosissime shopper in tessuto che consentono alle persone di poter metterci dentro tutti i materiali informativi raccolti in ogni esposizione.

A proposito di strumenti  informativi: il consiglio fondamentale che mi sento di darti è proprio quello di acquistare depliants che contengano un gran numero di informazioni, che siano maneggevole e sia facile da trasportare durante la passeggiata. Partendo dal presupposto che comunque dovrai ricorrere al dono della sintesi, la scelta migliore è quella di optare per un formato da 5 ante in su.

Caratteristiche dei depliant a 5 ante

I depliant a 5 ante sono i più utilizzati per i pieghevoli istituzionali delle aziende in una fiera di settore. Ma anche per mostrare un nuovo assortimento di prodotti oppure mostrare al pubblico tutti i servizi della tua attività commerciale. Puoi scegliere tra vari formati tra cui: il più piccolo da 29,7×21 cm aperto al più grande 59,4×42 cm aperto.

Per quanto riguarda le pieghe che si possono applicare, possiamo quantificarle in cinque tipologie diverse: quelli più utilizzati sono due pieghe a fisarmonica e una a quartino (che dà vita a 12 facciate) oppure quattro pieghe a fisarmonica ed una a quartino (per un totale di 20 facciate). Quest’ultimo può essere impiegato nella stampa di depliant per un sintetico, ma decisamente esaustivo, catalogo di prodotti da impiegare in una fiera di settore.

Carte da utilizzare

Tra tutte le tipologie di carte che possono essere utilizzate nella stampa pieghevoli a 5 ante, i più indicati risultano essere:

  • carta patinata lucida resa lucida grazie all’impiego di alcune sostanze chimiche che rendono la superficie molto luminosa. Infatti, i colori su questo materiale, diventano più vivi e presenta anche due altre distinzioni riguardanti la cromia. Si distingue in lucida (che dona brillantezza ai colori) e opaca (più indicata per contenuti che richiedono attenzione nella lettura).
  • carta usomano: è la carta “semplice” senza trattamenti chimici e senza patinature o plastificazione. Oltre ad essere la più economica, è quella più indicata per i contenuti che contengono molto testo;
  • carta riciclata: per una scelta consapevole ed ecosostenibile. Questa carta è dotata del brevetto FSC® che indica l’autenticità e conferma che questo prodotto è rispettoso dell’ambiente.

Pieghevoli nobilitati

Se vuoi dare un’idea del prestigio e dell’eleganza di cui gode la tua attività commerciale, puoi decisamente investire sulla nobilitazione dei tuoi pieghevoli. Puoi dare dei tocchi di oro e argento attraverso particolari tecniche tipografiche come la stampa a caldo. Con questa tecnica è possibile inserire degli inserti metallici per mettere in evidenza alcuni elementi grafici. Per poter dare rilevanza al logo della tua azienda, puoi rivolgerti alle agenzie di stampa chiedendo la verniciatura parziale in rilievo che ti permettere di metterlo in rialzo sulla carta.

Per completare la nobilitazione puoi scegliere se plastificare con la plastificazione opaca oppure la soft touch che dona un effetto di velluto al tatto. In questo modo, è possibile dare un tocco di emozionalità attraverso il coinvolgimenti di più sensi e restando ben impressi nella mente del cliente.

Scegli il formato e la carta più in linea con i tuoi obiettivi, ogni cliente nota ogni piccolo dettaglio, per questa non rischiare di fare una brutta figura proprio sui prodotti promozionali.

Realizza dei bigliettini da visita che rispecchino la tua visione e la tua idea di business, produci del materiale informativo all’altezza e allestisci uno stand attrattivo.

Tutto il resto verrà da sé!