Lo stile per un uomo è fondamentale: l’immagine di un uomo può valere più di mille parole. Avere una figura curata in ogni minimo dettaglio può realmente fare la differenza. In particolare, in una società dove la moda fa apparire tutti uguali, riuscire a distinguersi per il proprio stile può essere considerata una vera e propria arte. Ma come è possibile distinguersi? Ebbene, puoi farlo applicando dei piccoli tocchi al tuo outfit: ad esempio, puoi prestare massima cura nell’indossare la spilla sulla giacca da uomo. Questo particolare può davvero trasformare la tua figura, in particolare se prediligi uno stile classico ed elegante.

Ma come di indossano le spille sulla giacca da uomo? Vediamolo insieme.

Spille giacca da uomo: come indossarla?

Prima di soffermarci sui possibili vantaggi di indossare una spilla sulla giacca, dobbiamo innanzitutto fare chiarezza su come si indossa. Molto spesso, infatti, si pensa che indossare questo accessorio sia semplice, ma in realtà si rischiano delle vere e proprie cadute di stile! Dunque, è fondamentale ricordare che la spilla sulla giacca va obbligatoriamente indossata sul risvolto sinistro della giacca da uomo. In qualsiasi altra posizione, la scelta è sbagliata e non risulta essere per niente appropriata.

Quando indossare una spilla da giacca per uomo? La scelta può variare a seconda delle tue esigenze. In linea di massima devi ricordare che una spilla è sinonimo di estrema eleganza e raffinatezza unica. Dunque, puoi scegliere di indossarla sicuramente in occasioni di gala, come matrimoni, celebrazioni e cene importanti. Tuttavia, se sai abbinarla alla perfezione, non rinunciare alla spilla da giacca in situazioni più formali, come ad esempio uscite con gli amici nel tempo libero.

Quale spilla da giacca da uomo scegliere?

Un’altra cosa che molti si chiedono è quale spilla da giacca da uomo scegliere. Se spesso te lo chiedi anche te e sei indeciso sulla scelta, ecco finalmente la risposta ai tuoi dubbi! Di seguito troverai la lista delle spille da giacca più comuni, quando e soprattutto come utilizzarle per farle rendere al massimo:

Spille da giacca a fiore: un modello molto comune è quello delle spille da giacca a fiore. Queste spille venivano usate sin dall’antichità e sono un segno distintivo di eleganza. Spesso ci si riferisce a tali spille con il nome “fiore all’occhiello” espressione entrata ormai a far parte anche del linguaggio collettivo. In questa categoria rientrano anche le spille di seta con forma floreale, vale a dire accessori che per forma e colori ricordano i comuni fiori veri.

Spillette: le spillette sono generalmente ritenute più sportive rispetto alle spille comuni. Non a caso, vengono preferite da coloro che vogliono mantenere uno stile giovanile e fresco allo stesso tempo. Le spillette si fissano nella parte sinistra della giacca attraverso una solida chiusura. Possono avere un valore simbolico per chi le indossa, a seconda della loro forma e del loro significato.

Spille con fermaglio: queste speciali spille sono generalmente più grandi delle comuni spille da giacca. Si contraddistinguono per un fermaglio che le tiene attaccate al vestito. Nella moda, queste spille vengono utilizzate quando si vuole donare al proprio stile un’impronta vintage, quasi retrò. Spesso tali spille possiedono inserti in oro oppure argento.

Spille personalizzate (scopri il sito di professionalpins.com): infine, negli ultimi tempi sempre più uomini scelgono delle spille personalizzate. Questi accessori, come puoi intuire, sono completamente uniche nel proprio genere. Oltre ad una classica chiusura, magnetica, a farfalla o in gomma, le spille possiedono forme, dimensioni e colori diversi.

Con cosa è possibile indossare una spilla?

Infine, è bene analizzare nel dettaglio con cosa potresti indossare una spilla. Non è detto che l’unico abbigliamento appropriato sia infatti una giacca da uomo. Senza ombra di dubbio, se riesci ad abbinare la tua spilla preferita ad uno smoking elegante da gala, l’effetto risulterà essere incredibilmente soddisfacente per il tuo stile e per l’immagine che donerai agli altri. Tuttavia, puoi prendere in considerazione l’idea di indossare la spilla anche su altri indumenti. Ad esempio, una buona idea può essere quella di utilizzare la spilla nei periodi invernali, quando ad esempio indossi cappotti oppure maglioni. Ciò può funzionare in particolar modo se prediligi le spillette. In ogni caso, presta attenzione a quei capi che possono essere estremamente delicati. Infatti, una spilla può lasciare buchi o piccoli fori sugli abiti troppo fini.

In ultima analisi, se curerai il tuo stile con una spilla sulla giacca, potrai davvero fare colpo con un outfit dallo stile unico e personalizzato!