7 idee per decorare e migliorare una casa piccola

7 idee per decorare e migliorare una casa piccola

La mancanza di spazio e il costo degli alloggi complicano la ricerca della casa perfetta nelle grandi città. La popolazione urbana dovrebbe raggiungere il 50% entro il 2022.

Come e in quali condizioni possono vivere così tante persone nelle città? Questa concentrazione della popolazione ha come conseguenza principale la mancanza di spazio. Di conseguenza, l’alloggio diventa più costoso. Architetti e progettisti stanno cercando di trovare soluzioni sempre più pratiche per rendere la maggior parte di ogni spazio.

Per soddisfare queste esigenze non serve molto; ecco una lista di utili consigli:

  1. Permetti il passaggio della luce

Come abbiamo già detto, l’illuminazione è essenziale quando si tratta di ottenere una maggiore sensazione spaziale nelle piccole case. Detto questo, devi prenderti cura delle finestre disponibili. Ogni volta che le condizioni lo consentono, puoi lasciare le finestre spoglie, cioè prive di qualsiasi rivestimento sebbene, se devi vestirle, non utilizzare tende pesanti o troppo scure e, tanto meno, mobili che le nascondano dietro di esse. Utilizza tende che consentano il passaggio della luce. Se lo spazio interno è ben illuminato, si otterrà un effetto meno travolgente.

  • Decora con mobili di colore chiaro

Anche la scelta dei mobili è molto importante. Cerca di essere, come le pareti, in toni chiari e il più multifunzionale possibile. Cioè, se un divano può anche essere convertito in un letto per gli ospiti, molto meglio! Occuperemo uno spazio ma con due usi diversi in momenti diversi. Prova anche che questi mobili invece di avere scaffali aperti hanno porte in modo da non vedere cosa c’è dentro, poiché in un determinato momento il suo interno potrebbe non essere così ordinato da mostrarlo.

  • Approfitta di ogni spazio

Puoi usare scatole di frutta o piccoli cestini di vimini per riporre oggetti sotto il letto o in una nicchia. Questo tipo di archiviazione è, allo stesso tempo, un altro elemento decorativo e, quindi, può essere visibile senza essere brutto.

  • Usa elementi naturali

Introduci qualche elemento naturale nella decorazione, come una pianta. Questi esseri viventi aiutano il nostro umore a essere più ottimisti e connettersi con la natura. Le piante, apportano innumerevoli benefici non solo dal punto di vista decorativo, ma anche per la salute, quindi anche se la tua casa è piccola, non dimenticare di includere una pianta. Un’idea originale che non ruberà troppo spazio è un giardino verticale.

  • Usa specchi

Un altro dei consigli essenziali per decorare piccoli appartamenti è l’uso di specchi. Questa pratica è una risorsa comune nell’interior design e, oltre al suo ruolo di strumento per giocare con la percezione spaziale, porta sempre un tocco di distinzione ed eleganza. Quando si tratta di allargare gli spazi, uno specchio posizionato nel posto giusto, ad esempio davanti a una finestra, ti aiuterà a far sembrare la tua casa più grande di quanto non sia in realtà.

  • Decora con le foto

Avere una piccola casa è perfettamente compatibile con decorarla con le tue foto preferite , quindi non dimenticare di rivelare le foto che ti piacciono di più ! Puoi usare un muro, come il bagno, per riempirlo di cornici con le tue foto. Un modo molto originale può essere quello di utilizzare cornici digitali da appendere al muro, caricando le tue foto preferite o semplicemente figure geometriche.

  • Il meno è di più

Less is more: pochi elementi decorativi non funzionali meno utilizzati nella vostra casa, meno spazio verranno ricaricate. Inoltre, sarà molto più facile pulire la polvere su base giornaliera.