Consigli utili per Fare Il Cambio Stagione

Consigli utili per Fare Il Cambio Stagione

Il problema di come fare il cambio stagione si pone, almeno in Italia, minimo due volte l’anno. Il clima continentale nel nostro paese comporta la presenza di quattro stagioni, ma volendo limitare al minimo lo stress si possono ridurre sostanzialmente a due, uno con il caldo ed uno all’arrivo della stagione fredda. Il cambio stagione comporta lo spostamento di capi, tessuti e accessori, in quantità anche maggiore per le donne. Sognando la cabina armadio che si è sempre desiderato e consolandosi con il fatto che mettere ordine rasserenerà sicuramente l’umore, la cosa migliore da fare è organizzarsi. È sufficiente seguire una serie di suggerimenti, che permettono di “snellire” l’armadio, visto che si può cogliere l’occasione di disfarsi di capi che non vanno più bene e di avere così l’alibi di fare un po’ di shopping per rinnovare il guardaroba.

Come Fare Il Cambio Stagione – Fase Preliminare

Per fare il cambio stagione in modo sistematico occorre avere stabilito il tempo necessario per il lavoro da fare (e soprattutto non considerarlo tempo buttato). Successivamente serve armarsi di pennarello e mettere a disposizione 3 o 4 belle scatole (a seconda della grandezza dell’armadio e del volume dei capi) di grandi dimensioni e selezionare i capi di cui disfarsi, quelli da regalare o da vendere, quelli da riparare. Bisogna procurarsi dei sacchi di grandi dimensioni e dei sacchetti di dimensioni diverse per i capi di abbigliamento, delle grucce nuove per sostituire quelle rotte, una scala, stracci cattura polvere, una spugnetta e per ultimo, ma non in ordine di importanza, inondarsi di musica, così si fa tutto più in leggerezza.

Una volta che ci si è attrezzati, si deve fare mente locale a cosa si ha nell’armadio oltre ai vestiti: biancheria intima, pigiami, camice da notte, costumi da bagno, borse, giacche e cappotti, sciarpe, guanti e cappelli, cinture e cravatte e talvolta anche la biancheria per il letto.

Come Fare Il Cambio Stagione – Svuotamento E Ripopolamento Dell’armadio

Il primo passo per iniziare il cambio stagione, una volta esaudita la fase preliminare, e una volta svuotato l’armadio, è pulire le superfici interni dell’armadio. Senza necessariamente ricorrere ai detersivi, si può usare bicarbonato e limone. Dopo si può usare un po’ di lavanda o cannella per tenere lontano tarli e tarme (meglio evitare la naftalina).

I capi selezionati da tenere, vanno piegati con cura e sistemati nelle scatole e nei sacchetti e riposti per tipologia: maglie con maglie, pantaloni con pantaloni e così via. Con il pennarello si segna cosa si sta riponendo, in modo da recuperarla più rapidamente. Scatole e sacchetti che non rientreranno nell’armadio possono essere messi in cima all’armadio e qui viene in soccorso la scala), nello sgabuzzino o qualora ci sia, nel letto contenitore. È conveniente lavare ciò che va riposto nelle scatole come coperte e lenzuola, così al cambio stagione successivo è già pronto per essere usato.

Inizia ora la parte conclusiva, finalizzata a riempire nuovamente l’armadio. Bisogna appendere subito i capi che si stropicciano più facilmente, vale a dire camice, abiti e giacche. Magliette e maglioni vanno divisi per tipologia (tessuto e colore, manica lunga o corta) e riposti nei cassetti. I pantaloni vanno appesi o piegati e divisi per tipo. Stesso discorso va fatto per le gonne. 

Gli armadi possono essere attrezzati con accessori interni dove riporre la biancheria o gli accessori “4 stagioni” come le cinture e le cravatte. Le scarpe è opportuno riporle in un posto diverso, così da ridurre la confusione e anche il cattivo odore. 

Nell’armadio si possono sistemare prodotti naturali per profumare i capi e proteggerli, gessetti profumati per i cassetti, erbe aromatiche essiccate, idrolati da vaporizzare sia nell’armadio che sui vestiti.