L’importanza del colore del camice da estetista

L’importanza del colore del camice da estetista

Il camice da estetista (vedi quelli di Beauty Street) ti qualifica a livello professionale e dica al tuo cliente molto più di quanto tu possa immaginare. Ti daremo una mano a scegliere il colore più adatto al tuo stile e al tuo approccio alla comunicazione con la tua clientela. Il colore è un’arma a doppio taglio, ma può davvero fare la differenza.

In generale l’arredamento di un centro estetico viene studiato nei minimi dettagli per creare intorno ai suoi clienti un’atmosfera tranquilla e rilassante che li aiuti ad entrare nel tuo modo di benessere e lasciarsi coccolare. Il colore di un camice può essere davvero importantissimo per creare un rapporto di qualità e molto piacevole.

L’importanza del camice da estetista

Innanzitutto il camice da estetista deve essere sempre in ordine impeccabile, stirato e pulito in qualsiasi momento della giornata. Il taglio deve essere pratico, senza fronzoli, ma elegante, perché è una divisa pensata per mettere a proprio agio chi si affida all’estetista, ma soprattutto chi deve portarlo tutto il giorno.

Scegliere un design pratico e sobrio non è però sufficiente, perché il suo colore trasmette moltissime informazioni consce e inconsce. Esiste un vero e proprio codice che sfrutta la psicologia del colore e che è bene conoscere per la soddisfazione dei tuoi clienti. Alcuni colori è meglio evitarli, perchè non sono pratici da tener puliti, ma soprattutto non si adattano bene all’ambiente che mira al relax e al benessere sotto ogni aspetto.

Trovarsi davanti un estetista con indosso un colore improbabile potrebbe lasciare perplessi molti clienti, ma non è ciò che vogliamo, perchè l’idea non è quella di stupire, ma di accogliere e rassicurare. Meglio scegliere tinte tradizionali, oppure sfruttare il colore per giocare sull’atmosfera. In ogni caso, è sempre una buona idea evitare tinte come il viola o il rosa confetto, che rischiano di essere controproducenti, così come il giallo.

I colori migliori

Il nero è un colore elegante e raffinato ed ha anche il vantaggio che le macchie si vedono di meno, soprattutto se si tratta di smalti e creme. Bisogna ricordare però che questo colore, se il tuo centro estetico ha troppa luce diretta, può diventare inquietante e dare una brutta impressione. Si adatta molto bene ad ambienti con luci un po’ soffuse e riflesse. È anche un colore che ricorda in qualche modo l’Estremo Oriente e il senso rituale di un gesto, ideale per centri con una vocazione olistica.

Il blu ha tantissime proprietà adatte per impiegarlo per un camice da estetista. Innanzitutto favorisce l’introspezione e la riflessione ed ha un che di spirituale. La sua presenza crea quiete e tranquillità. Si adatta per esempio a tutti i trattamenti un po’ dolorosi, come l’epilazione, ad esempio. Il blu inoltre è anche uno dei colori preferiti dai meccanici, per il semplice motivo che le macchie si vedono pochissimo, un po’ come accade con il nero con il vantaggio che anche quelle chiare tendono a spiccare poco. Quindi è perfetto per un centro molto attivo.

Il bianco è il colore più classico ed ha il vantaggio che non può sbiadire, anche se lo si lava ad alte temperature e lo si sottopone al candeggio. Inoltre si adatta benissimo a chi ha una cura quasi maniacale dell’igiene, perché si riesce a vedere ogni minima macchia. Una divisa bianca immacolata crea così con il cliente un rapporto estremamente professionale. Chi si trova davanti una estetista in camice bianco, inconsciamente la percepirà come più professionale ed affidabile rispetto ad altre, ma il bianco è anche un colore un po’ asettico, che rende più difficile la creazione di un canale empatico.

Il rosso è un colore molto energetico, vitale e ottimista ,ma non si vede molto spesso nei centri estetici. Tuttavia si adatta benissimo ad un target che si affida al centro per servizi dinamici come trucco e manicure, oppure la cura della persona. Il grande vantaggio di questo colore acceso è quello di dare un tocco glamour al tuo centro e di suggerire un senso di rinascita dopo ogni seduta.

Scegli con attenzione

Scegliere il colore del tuo camice da estetista deve essere fatto con molto attenzione, perché in qualche maniera devi fare in modo che non stoni con lo stile dello studio, puntando quindi ad una sinergia di arredamento, soluzioni, mood e colori. Tutto pensato per rilassare, sfruttando le sottili arti della psicologia e dell’eleganza.

Chi si rivolge alle tue cure deve poter capire immediatamente che tipo di ambiente gli proponi e devi fare in modo che ci sia comunanza di intese. Il colore della divisa non fa tutto, perchè un buon operatore di centro estetico deve sviluppare empatia e collegamento per poter lavorare al meglio.