Mattoni autobloccanti: cosa sono e quando usarli

Mattoni autobloccanti

Per mattoni autobloccanti si intende dei rivestimenti permeabili al verde e durevoli; consentono quindi la crescita dell’erba nei bordi, anche se in parte ne limitano lo sviluppo.
Vengono chiamati autobloccanti in quanto sono posati a secco sulla superficie che vanno a ricoprire e successivamente vengono sigillati con l’utilizzo di sabbia asciutta. Con l’utilizzo dei mattoni autobloccanti si riescono ad ottenere superfici solide e compatte.A cosa servono i mattoni autobloccanti in calcestruzzo

Gli autobloccanti in calcestruzzo sono molto utilizzati per rivestire le pavimentazioni esterne, in quanto il fattore estetico è dalla loro parte e la resistenza di cui sono dotati li rende ancora più idonei e resistenti ai cambiamenti delle condizioni climatiche. Basti pensare quando la strada è ghiacciata che è molto pericolo, ma su una superficie di questo tipo è garantita una resistenza unica e senza pari.
Sono inoltre molto facili da pulire e quindi non è richiesta un’eccessiva e attenta manutenzione.

Per tutti questi vantaggi che presentano sono considerati come l’ideale rivestimento per le le aree soggette al traffico, come centri urbani, dopo ogni giorno passano molti autoveicoli e anche mezzi pesanti.
E’ possibile anche personalizzarle, in base ai propri gusti e preferenze, la finitura e le tinte dei mattoni autobloccanti. L’estetica infatti non è un aspetto da trascurare, e mostrare attenzione e cura nei dettagli e nei piccoli particolari non è una cosa che va sottovalutata.

Si può scegliere tra un’ampia gamma di soluzioni, anche di alto livello, per dare alla superficie una sfumatura unica e particolare allo stesso tempo.
Altre pavimentazioni per esterno non sono in grado di assicurare la crescita dell’erba attorno ai bordi, cosa che invece è possibile con dei mattoni autobloccanti. Questi ultimi inoltre non permettono il ristagno dell’acqua, ma sono in grado di garantire il classico ciclo dell’acqua, aiutando così ad eliminare definitivamente il problema delle fastidiose pozzanghere. Altra cosa molto importante è che un rivestimento di questo genere riduce al minimo l’accumulo di calore, che provocano i raggi del sole.

Quando conviene usare i mattoni autobloccanti

I mattoni in calcestruzzo possono essere utilizzati in diversi ambiti, in particolare il maggior impiego si ha nelle aree urbane, dove ovviamente è necessaria una superficie duratura e resistente, senza che sia richiesta eccessiva manutenzione.

Inoltre assicurano anche una facilità di rimozione, che è indispensabile quando si interviene in luoghi come i centro città dove è necessario non bloccare per molto tempo il traffico.
Oltre a questo, possono essere anche impiegati per ristrutturare edifici storici, infatti grazie alle nuove tecniche è possibile creare l’effetto invecchiamento, che aiuta a camuffarla come una superficie invecchiata, con rifiniture e sfumature che contribuiscono a donare questi particolari effetti.

In generale si può dire che vengono utilizzate principalmente per pavimenti esterni per rivestire piazze pubbliche, vialetti per giardini, marciapiedi pedonali, strade aperte al traffico veicolare, pavimenti antichi che devono essere ristrutturati e molto altro ancora.

Il prezzo dei mattoni autobloccanti in calcestruzzo è di circa 20 euro al mq. Acquistarli è molto semplice, basterà rivolgersi ai negozi specializzati alla loro vendita, o anche attraverso siti online, avendo anche la possibilità di scegliere tra molte più alternative.Non sarà quindi difficile avere la soluzione migliore e più adatta a soddisfare al meglio le esigenze e le necessità di chi le richiede.