Mobili in legno, ecco come pulirli al meglio

Mobili in legno, ecco come pulirli al meglio

I mobili in legno, di nuova fattura o antichi, sono ciò che regala calore e stile alle nostre case. I nostri mobili in legno parlano di noi, di come ci piace arredare gli spazi che più ci stanno a cuore. Vediamo però, come arrivare a pulirli alla perfezione, esaltandone la bellezza del materiale naturale, senza rovinarlo.

Il legno, materiale prezioso ma delicato

I mobili in legno sono un arredo apprezzato fin dall’antichità: alcuni tipi di legno sono più pregiati degli altri, come ad esempio il legno di ebano o di teak. Ma anche se si tratta di un legno meno prezioso, ciò che è certo è che un mobile in legno è sempre molto delicato, e va conservato con alcune accortezze. Prima di tutto, evitare ambienti troppo umidi e preferire zone della casa più fresche e arieggiate. E poi, eliminare polvere e sporco con attenzione, nel modo giusto. Ma come pulire quindi, al meglio i mobili in legno? Vediamolo insieme.

I metodi di pulizia naturale del legno

Pulire i mobili in legno con cura e buoni risultati, ma con rimedi naturali, della nonna, è davvero facile. Vediamo insieme quelli più efficaci.

  • Olio di lino+trementina: questi elementi naturali sono perfetti per la detersione dei mobili in legno, e tutti e due si acquistano in negozi appositi come ferramenta specializzati. Basterà unire entrambi gli ingredienti e passare il composto con attenzione e delicatezza sul mobile, asciugando poi con un panno di lana. Si otterrà un legno come nuovo.
  • Bicarbonato: questo rimedio è ideale per eliminare e limitare graffi e segni di usura sul legno. Basterà creare una pasta fatta con bicarbonato, acqua tiepida ed aceto. Passando il composto sul mobile e lasciando agire, si potrà notare come i segni si ridurranno al meglio.
  • Acqua e aceto: infine, questo rimedio della nonna è l’ideale per far risultare il legno nelle sue venature. Si aggiungono in un contenitore, acqua ed aceto in parti uguali, e si imbeve un panno, da passare poi sul mobile con delicatezza e attenzione. Infine, si asciuga al meglio.
  • Sapone di Marsiglia: in caso di macchie consistenti e ostinate, si potrà aggiungere, in uno spruzzino un composto ottenuto con un cucchiaio di sapone liquido di Marsiglia, il succo di mezzo limone, e acqua. E per rendere il legno anche profumato, basterà aggiungere qualche goccia di olio essenziale, a scelta tra arancio, limone o lavanda.
  • Aceto bianco+ olio di oliva: questo composto è il migliore per lucidare e rendere bellissimo il vostro mobile in legno. Basta aggiungere a due cucchiai di olio di oliva, mezzo bicchiere di aceto bianco. Imbevendo un panno, e passandolo  sul mobile in legno, si otterrà un effetto lucidante eccellente.

Sostanze non adatte alla pulizia dei mobili in legno

Se finora abbiamo visto come poter pulire e detergere al meglio i mobili in legno, è pur vero che non tutti i ritrovati casalinghi sono efficaci, per trattare il legno. Alcuni in effetti, risultano dannosi.

Vediamo quindi quali sono gli elementi naturali ai quali non è meglio esporre i nostri mobili in legno.

  • Acqua ossigenata: è sconsigliato il suo utilizzo per la pulizia di mobili in legno, perché il prodotto, ricco di ossigeno, tende a scolorire il colore del legno.
  • Ammoniaca: come l’acqua ossigenata, è sconsigliata nella pulizia di mobili in legno. Se la prima infatti scolorisce questo materiale naturale, l’altra lo può scurire, o può rimuovere i prodotti tintori e i lucidi che lo proteggono.
  • Alcool: tutti i prodotti alcolici, proprio come l’alcool denaturato, rovinano in modo irrimediabile i mobili e tutti gli oggetti in legno.
  • Soda caustica: in generale, è molto sconsigliata, per la detersione di quasi tutti i materiali. Nel caso dei mobili in legno, li deteriorerebbe irrimediabilmente, corrodendone la superficie.

È pur vero quindi, che i metodi naturali per la pulizia di routine del legno sono molti, ma anche la possibilità di rovinare il mobile con prodotti fai da te, è piuttosto alta. Quindi, si consiglia, in caso di dubbi, di rivolgersi a negozi specializzati e di acquistare un prodotto apposito, per la cura del legno, e per mantenere i propri mobili belli nel tempo. Un mobile in legno è un bene che può anche essere tramandato di generazione in generazione: prendiamocene cura al meglio, partendo dalle piccole azioni, come la pulizia.