Il Boston terrier è un cane di piccola taglia e si presenta come un ottimo cane da compagnia. All’ apparenza duro e sicuro di sé, il terrier sa offrire al suo padrone più fidato momenti di gioco e completa dolcezza. La persona che avrà il piacere di condividere la propria vita in sua compagnia, sarà inondata di tenerezza, amore e sicurezza.

Carattere: un mondo di dolcezza e fiducia

Il Terrier si presenta con un carattere leale e gentile, ma pronto a reagire nei momenti di bisogno. È anche grazie a quest’ultima caratteristica che è diventato, negli anni, uno dei cani più consigliati per coloro che vivono sia in appartamento che in piena campagna.

Il Boston Terrier si nasconde dietro ad una corazza dura e sicura di sé, ma chiunque abbia mai avuto il piacere di condividere, anche solo per una volta, il proprio mondo con questo cane, non ci ha messo sicuramente molto a capire che, in realtà, dietro a quella corazza, si nasconde un carattere dolce e giocherellone.

Adatto a stare in compagnia, il Terrier, è pronto a lasciarsi andare a coccole e scherzi insieme al proprio padrone, perfetto anche per giocare insieme ai bambini. È un cane che non disdegna la solitudine, quindi se un giorno vi capiterà di vedere il vostro Terrier in un angolo a rilassarsi e sonnecchiare, non preoccupatevi, ha solo voluto ritagliare un po’ di tempo per sé.

È un piacevole compagno di vita, dolce, simpatico e intelligente, ma pronto a scattare quando inizia a fiutare qualcosa che potrebbe portare pericolo a qualcuno della sua famiglia. Un ottimo amico di avventure, che vi terrà compagnia e vi proteggerà in ogni momento della vostra giornata.

Peculiarità: peso, colore e curiosità

Come accennato prima, il Boston terrier è un cane di taglia piccola. Il suo pelo è corto e liscio, di colore nero e marrone con zone bianche. La sua altezza può variare dai 38 ai 43 cm.

Sono presenti tre diverse categorie che si differenziano per il peso:

  • Inferiore 6,75 kg: ne fanno parte le categorie leggere;
  • 6,25 kg: ne fanno parte le categorie medie;
  • 9 kg: ne fanno parte le categorie più pesanti.

Il Terrier, però, non supera mai gli 11 kg di peso. Fisicamente muscoloso, si presenta con un aspetto duro, per via della sua particolare forma mascellare, orecchie a punta e coda corta. La sua espressività è vivace, grazie alla forma dei suoi occhi, e conserva con sé un portamento elegante.

La prima razza di questo esemplare nasce tra l’incrocio di un Terrier inglese e un Bulldog inglese. Conseguentemente, grazie ad alcuni allevatori inglesi di Boston (da qui anche il nome), nasce ufficialmente il Boston terrier. Una razza amata soprattutto dagli Stati Uniti, è diventata presto tra le più popolari razze canine, grazie anche al suo portamento e alla sua intelligenza.

Boston Terrier allevamenti: accortezze e certificazioni

Se avete deciso di acquistare il vostro futuro Boston Terrier da un allevamento, non sono molte le cose da eseguire, ma sono fondamentali le accortezze che dovrete avere per la sicurezza e la salute del vostro futuro cane.

Per iniziare, la cosa migliore da fare è privilegiare quegli allevamenti che si occupano di un massimo di due razze di terrier. Infatti, gli allevatori che offrono tutte le razze solitamente non sono esperti di nessuna, col rischio conseguente che non sappiano trattarli con la cura che meritano. Invece, una o due razze seguite vi garantiranno una maggiore conoscenza da parte dell’allevatore sulla razza di Terrier che state cercando.

Seconda cosa di estrema importanza, è avere la certezza che l’allevatore vi dia il cane solo dopo i suoi sessanta giorni dalla nascita. Diffidate da chi vi dice che potete averlo anche dopo pochi giorni! Lo svezzamento è importante per formare il carattere del cane, e i primi ad essere al centro di insegnamento sono proprio i suoi genitori.

Fate attenzione che l’allevamento sia disposto della certificazione rilasciata dall’ENCI. Per quanto riguarda il cane, deve essere disposto di pedigree, vaccinazioni, microchip e tutte le documentazioni sanitarie che gli sono state fatte dal suo allevatore/allevatrice.

Il Terrier è un cane con un carattere forte, simpatico e leale. Con le giuste cure e accortezze, sarete gli amici perfetti pronti per fargli vivere ogni giorno una vita piena d’ amore e gioco.