Cappottine: la soluzione ideale per negozi e attività commerciali

Cappottine: la soluzione ideale per negozi e attività commerciali

Negozi e attività commerciali hanno la necessità di mantenere in ombra le loro vetrine e i loro ingressi. In questo modo è possibile far sì che la temperatura all’ingresso del locale non sia mai eccessiva. In questo modo è possibile far sì che tutto ciò che è esposto in vetrina non possa rovinarsi. I raggi diretti del sole infatti tendono a far scolorire ciò su cui si posano e in alcuni casi possono persino portare ad una vera e propria deformazione. Per mantenere in ombra le vetrine di negozi e attività commerciali, è possibile scegliere le cappottine.

Sono senza dubbio tra le tende da sole per esterni in assoluto più diffuse, semplici, pratiche, versatili, veloci da installare, capaci di adattarsi ad ogni stile senza alcuna difficoltà. Possono anche essere personalizzate, nel colore ovviamente e nella fantasia, ma anche inserendo scritte come il nome del negozio ovviamente.

Cappottine: come sono composte

La struttura di una cappottina è piuttosto semplice. Sono infatti presenti:

  • Elementi tubolari. Questi hanno il compito di sorreggere il peso della tenda. Proprio per questo motivo è importante che siano robusti e resistenti. Di solito sono realizzati in acciaio.
  • Agganci in metallo, con il compito di ancorare in modo saldo e stabile la struttura al muro.
  • Bracci estensibili con apposite guide e cerniere. È solo grazie alla presenza di questi elementi, se è possibile aprire e chiudere la tenda, garantendo una corretta movimentazione non solo della struttura, ma anche del tessuto di copertura.
  • Tessuto di copertura. Può trattarsi di cotone o altre fibre naturali, di poliestere oppure di fibre acriliche, di tessuti microforati oppure idrorepellenti, di PVC.

Come scegliere il tessuto di copertura

Parlando del tessuto di copertura, quale deve essere considerata la scelta migliore? Dobbiamo ammettere che il cotone e le altre fibre naturali, come ad esempio il cotone telato oppure la canapa, permettono di ottenere una resa estetica davvero impeccabile. Peccato però che si rovinino con estrema semplicità a diretto contatto con i raggi dannosi del sole e con gli agenti atmosferici quali pioggia, grandine, neve, umidità.

Per mantenere intatta la loro bellezza a lungo nel tempo è necessario sottoporre le tende ad una intensa manutenzione. Ma chi ha oggi il tempo di pulirle in modo costante! Meglio proprio per questo motivo scegliere uno degli altri materiali che abbiamo sopra elencato, acrilici quindi, sintetici oppure plastici. Hanno bisogno di poca manutenzione e resistono senza grandi difficoltà a tutte le condizioni climatiche, anche a quelle più avverse. Resistenti e robuste, durano proprio per questo motivo a lungo nel tempo.

Come scegliere la movimentazione

Parlando di movimentazione, questa può essere manuale oppure automatica. In questo secondo caso è ovviamente presente anche un motore elettrico. La scelta dell’una piuttosto che dell’altra movimentazione è meramente pratica. Chi non ha voglia di dover ogni mattina all’arrivo in negozio aprire la tenda manualmente, sceglierà insomma la versione automatica che permette l’apertura premendo un semplice tasto, ovviamente a fronte però di un costo più elevato.