Come arredare casa in stile shabby chic: tutti i consigli

come arredare casa in stile shabby chic

Tutti sogniamo un interior designer a nostra disposizione per realizzare una casa che rispecchi in pieno il nostro carattere. Tuttavia, ciò non è sempre possibile: ecco perché è meglio puntare su stili decorativi che, anche in modalità fai da te, riescono a dare il meglio. Tra tutti gli stili d’arredamento lo shabby chic è senza dubbio quello che lascia maggiore spazio all’inventiva personale.

Con i giusti accorgimenti, è possibile personalizzare la propria casa in linea con questo stile d’arredamento, soprattutto se si può contare su un negozio online di tendenzeshabbychic.it dove acquistare i pezzi migliori.

Come arredare casa in stile shabby chic: le linee guida essenziali

Le regole d’oro da tenere sempre a mente nell’arredare in perfetto stile shabby chic sono poche e semplici. Seguendo queste linee guida, infatti, ognuno potrà realizzare un ambiente dal look romantico e caldo, ma al contempo molto luminoso. Alcuni degli elementi da non dimenticare sono quelli relativi alla palette cromatica: lo stile shabby non prevede alcun colore acceso.

Il bianco, soprattutto nella versione più sporca, è il vero protagonista, al quale fanno da comprimarie le tonalità tenui sui colori del beige, del tortora o del salvia. I mobili e i complementi d’arredo dovrebbero il più possibile ispirarsi a uno stile che in arredamento è conosciuto come quello vittoriano, con una discreta presenza di ferro, soprattutto nelle finiture. L’oggettistica dovrebbe rispettare la stessa regola con candelabri, cornici, specchi e lampadari dal look antico. Anche i dettagli in tessuto rappresentano elementi ai quali non si può non prestare attenzione: vincono su tutti lino e cotone, dal look naturale e semplice, perfettamente in linea con lo stile. Il lino grezzo dovrebbe essere prevalente, ma può essere smorzato da cuscini in raso o seta o qualche inserto in pizzo, pur avendo cura che le aggiunte rientrino nella palette cromatica di riferimento.

Arredare casa in stile shabby chic: gli errori da non commettere

Per quanti sono affascinati dallo stile shabby chic ma temono che arredare tutta casa o anche solo una stanza completamente seguendo le regole di questo stile potrebbe risultare stucchevole, è importante ricordare che lo stile shabby chic è quello che maggiormente si presta ad essere mixato con elementi moderni. Grazie al suo essere senza tempo e alle sue caratteristiche discrete, può essere perfettamente declinato anche in contesti urbani, più minimal o di origine scandinava.

Non è dunque necessario approcciare il progetto di arredamento come un unico blocco: può essere sufficiente inserire uno o più elementi shabby per dare un tocco di eleganza all’ambiente. Ovviamente, quest’operazione va condotta con criterio: se un oggetto shabby può inserirsi in una stanza dal look industrial, sarà fuori posto in una i cui arredi si ispirano agli Anni Settanta. Una buona regola generale da rispettare è quella di non eccedere con le tinte pastello: una presenza eccessiva di rosa azzurro o verde potrebbe dare la sensazione di trovarsi all’interno di un negozio di caramelle. Infine, un particolare importante riguarda la luce: l’illuminazione non deve mai prevedere luci fredde o al neon. Largo spazio dunque a lampade calde che valorizzano l’ambiente.