Come arredare la camera da letto

Come arredare la camera da letto

Hai appena acquistato o affittato casa e vuoi arredarla secondo i tuoi gusti personali ma mantenendo una certa comodità? Non sei sicuro di sapere come arredare la camera da letto, il salone, il bagno ed ogni altra stanza? Scopri insieme a noi come riuscirci seguendo alcuni semplici consigli.

Quando pensi a come arredare la camera da letto, pensa a quello che dovrà offrirti

Arredare la camera da letto probabilmente coinvolge lo spazio più intimo di ogni abitazione. All’interno di essa, potrai trascorrere ore di relax, di svago, di sonno, di pensieri liberi al vento e di preparazione in vista di una qualsiasi uscita.

In tal senso, è quindi fondamentale che questo spazio venga arredato con giudizio e oculatezza, senza lasciare nulla al caso, ma studiando opportunamente ogni particolare. 

Pensa a quanto potrebbe rivelarsi poco stimolante arredarla senza seguire un filo logico o senza pensare al reale utilizzo del mobilio. Pensa a quanto potrebbe essere frustrante dormire su un letto scomodo, acquistare un armadio poco capiente o non avere uno specchio nel quale poter osservare e valutare il proprio abbigliamento.

Non serve grande impegno per evitare tutto questo ma soltanto un minimo di impegno e alcune regole da seguire.

Ecco alcune regole da seguire per arredare la camera da letto

Esistono alcuni consigli da seguire quando si arreda una camera da letto, che possano permettere al proprietario dell’immobile di sfruttare ogni spazio e di goderne a pieno.

Vediamone alcuni:

  • L’arredamento deve sì, seguire i tuoi gusti, ma deve anche essere assolutamente funzionale
  • La grandezza del mobilio deve essere commisurata alla grandezza della stanza. Solitamente, le camere da letto singole misurano all’incirca 9/12 mq mentre quello matrimoniali 14/16mq.
  • Il letto, solitamente, non deve mai avere i piedi rivolti verso la porta ma piuttosto verso un mobile basso o una finestra
  • Il comò o la cassettiera dovranno essere posti di fronte al letto se possibile
  • L’armadio principale dovrà essere posizionato in una delle due pareti laterali rispetto al letto
  • Ai piedi del letto potrebbe essere utile posizionare una piccola panca o pouf, sulla quale potersi sedere e cambiarsi, qualora si volesse, le calzature
  • Nella stanza dovrà essere ricavato uno spazio dedicato al relax, magari con una poltroncina, una luce da lettura e alcune mensole piene di libri
  • Le luci della stanza dovranno illuminare opportunamente lo spazio, ancor meglio con la possibilità di personalizzare l’intensità della luce

Il letto: una parte importantissima della camera da letto

Quando si pensa alla camera da letto, il pensiero vola direttamente al letto. Questo complemento d’arredo, infatti, è quello centrale, intorno al quale ruota tutto il resto dell’arredamento da camera ed è quindi anche quello che dovrai valorizzare.

Allontana quindi qualsiasi acquisto azzardato, non badare a spese ma punta ad un buon letto di qualità, che possa soddisfare le tue aspettative e garantirti ore di riposo davvero gratificanti.

Rispetta la grandezza dello spazio e non acquistare un letto troppo ingombrante se non possiedi un’area sufficiente. 

Valuta anche la possibilità di scegliere un letto contenitore o a scomparsa, qualora ti servisse più spazio o dovessi riporre ancor più biancheria nel tuo armadio senza riuscirci causa mancanza di spazio.

Ovviamente, in questo senso, sarà importantissimo non lesinare nemmeno sulla biancheria da letto: lenzuola, coperte e cuscini saranno i tuoi fedeli compagni durante il riposo notturno. Evita di acquistare tessuti scadenti e non di qualità, soltanto in base ad un gusto estetico ma punta sempre alla qualità e comodità. 

Dal momento che, come avrai ben capito, il letto deve essere posto al centro dell’attenzione, è buona norma porre di fronte ad esso qualcosa di altrettanto bello e gradevole alla vista. In questo senso, oltre ad un mobile basso si potrà valutare il posizionamento di un bel quadro, di fotografie o di una composizione floreale particolare.