Come scegliere un buon materasso per dormire e riposare nel modo corretto

Come scegliere un buon materasso per dormire

Molte volte ci siamo sentiti nervosi, arrabbiati ed irritati dopo una notte insonne. Quando infatti non si riesce a riposare o dormire bene, le difese immunitarie si abbassano e il primo fattore ha risentirne è l’umore.
Dormire bene è quindi una delle azioni più importanti per l’organismo e per iniziare nel modo giusto la giornata.
Ma come fare per riuscire a godere di un sonno di qualità e
come scegliere un buon materasso?

Costo del materasso e la sua durata nel tempo

Il materasso che non deve essere soltanto in grado di sostenere il peso del corpo ma deve anche rispettare la curva della colonna vertebrale.
Comprare il giusto tipo di materasso è quindi a tutti gli effetti una scelta molto importante ma la soluzione ideale non è mai quella di optare per dei prodotti troppo economici in quanto potrebbero non rivelarsi ottimali per il nostro benessere.
La rete inoltre deve essere robusta e ben strutturata, perché altrimenti non sarà necessario acquistare un buon materasso se il sostegno è scarso. Si rischia infatti di girarsi in continuazione nel letto cercando la posizione giusta senza riuscire però a trovarla.

Occorre così bilanciare i due prodotti e nel caso in cui il materasso sia molto sottile è fondamentale comperare una rete rigida.
Un altro fattore importante da comprendere è la durata di tale dispositivo per capire dopo quanti anni bisogna cambiarlo. Non vi è però un tempo stabilito, perché ci sono davvero molti e diversi fattori personali che influenzano questa scelta. E’ possibile affermare comunque che il limite massimo corrisponde sicuramente a dieci anni, se il prodotto viene utilizzato tutti i giorni.

Se prima di tale scadenza si iniziano a notare dei cambiamenti nel modo di riposare, basta semplicemente assecondare le proprie esigenze e provvedere alla sua rimozione. Non a caso è fondamentale prestare particolare attenzione alle singole sensazioni in quanto il corpo tende a cambiare con il tempo e per questo sente continuamente il bisogno di adattarsi a nuove idee di comfort.

Negli anni inoltre i materassi accumulano acari, polveri e batteri che possono causare a lungo andare fastidiose allergie.
Un ruolo importante nel riposo lo rivestono inoltre anche i cuscini per la cervicale (come quelli su Pillux.it) e per questo vanno scelti tenendo conto delle single necessità.

I diversi tipi di materasso

Ogni materasso presenta delle proprie ed intrinseche caratteristiche che lo differenziano dagli altri. Visti i numeri tipi disponibili in commercio, non è sempre facile capire quale sia il modello ideale che più faccia al proprio caso.
Le tipologie più comuni e più utilizzate sono: il materasso a molle, in memory foam, lattice e gonfiabile.

Per quanto riguarda il materasso a molle occorre precisare che si tratta di uno dei prodotti più tradizionali e classici. Presentano in aggiunta un ottimo rapporto qualità-prezzo e rappresentano un ottimo compromesso tra la durata di vita e il costo delle materie prime.

I materassi in memory foam vengono prodotti invece con un strato di schiuma che si modella a seconda della temperatura del corpo.
Diverso è il discorso inoltre per i materassi in lattice. In questo caso infatti viene garantito un maggiore senso di stabilità alla schiena ma bisogna prestare molta attenzione alle stanze umide in quanto assorbano una grande quantità di umidità.
I materassi ad acqua infine sono composti da acqua o da aria.