5 suggerimenti per risparmiare sul condizionatore

5 suggerimenti per risparmiare sul condizionatore

Con l’arrivo dell’estate e conseguentemente del caldo torrido e dell’afa sia in casa che negli uffici è importante avere un condizionatore, che più che un optional diviene una vera necessità. Pensate alle caldissime giornate nelle grandi città come Torino, Milano, Roma: l’afa è davvero insopportabile. Questo non significa che va usato in modo spropositato, ma sempre tenendo conto di alcune regole e di piccoli accorgimenti. Infatti nella stagione estiva mentre i consumi del gas generalmente scendono, si preferisce cucinare meno e consumare cibi freschi e già pronti, quelli della luce potrebbero salire in seguito all’utilizzo del condizionatore. Vediamo gli errori principali da evitare affinché non succeda questo. Se volete approfondire l’argomento potete anche visitare questa pagina del blog di chetariffa.

Errori da evitare per risparmiare sul condizionatore

Per prima cosa è fondamentale utilizzare il condizionatore solo in caso di necessità, con un programma presente in quasi tutti quelli di ultima generazione che si chiama “deumidificazione”, assieme ad un ventilatore qualora se ne sentisse la necessità.

Negli ultimi anni sono stati messi in commercio degli apparecchi, con la tecnologia inverter, che adattano la velocità del motore reale a seconda del fabbisogno di caldo o freddo del posto in cui si è. In questo modo si riduce sia il consumo energetico sia l’inquinamento. Risulta molto importante anche controllare la pulizia dei filtri, per avere una buona qualità dell’aria. Prima dell’inizio della stagione si consiglia di pulirli ed in alcuni casi di sostituirli, se risultano usurati.

Attenzione anche al luogo in cui si decide di installare l’apparecchio. Si sconsiglia di metterlo nelle stanze più calde della casa o dell’ufficio: non avrete mai la sensazione di refrigerio che desiderate e i consumi duplicheranno o addirittura triplicheranno. Preferite inoltre le zone alte della stanza così da poter irradiare in tutto l’ambiente l’aria fresca che per natura, tende a scendere. Evitate di posizionarlo anche dietro le tende e i divani: bloccheranno la propagazione dell’aria.

Un’altra buona accortezza a cui fare caso è quella di chiudere, durante il giorno le finestre e le tapparelle, così da non far entrare il caldo e la luce del sole che surriscalderebbero gli ambienti. Eviterete così di dover accendere il condizionatore o per lo meno potrete ridurre i tempi di consumo.

Altra cosa importante, da tenere in considerazione, è quella di installare in casa un ventilatore da soffitto. Azionandolo riuscirete a ridurre la temperatura nell’ambiente di circa 3-4 gradi.

Bisogna oltre che pensare all’ammontare delle bollette, considerare anche la propria salute personale. Un uso sconsiderato del condizionatore potrebbe far insorgere delle complicazioni in termini si salute. Stiamo parlando di tosse, raffreddore, asma e in alcuni casi febbre e bronchite.

Evitate di accendere il condizionatore durante la notte, oltre che fare male alla salute sarà un consumo totalmente inutile. Preferite l’apertura delle finestre in modo da far circolare l’aria. In alcuni condizionatori è comunque presente la funzione “notte”: potrete programmare lo spegnimento dell’apparecchio dopo esservi addormentati.

Se decidete di cambiare condizionatore o di installarne uno per la prima volta, considerate bene le varie opzioni. Esistono in commercio sia condizionatori fissi sia condizionatori mobili. I primi avranno un consumo sicuramente maggiore e la loro installazione prevede l’intervento di tecnici specializzati mentre il secondo, quello portatile potete acquistarlo ed utilizzarlo direttamente senza bisogno dell’intervento degli addetti ai lavori. In ogni caso preferite i condizionatori di ultima generazione con una classe energetica superiore ad A+. I consumi si ridurranno nettamente.

Se seguirete queste piccole dritte troverete dei vantaggi sia a livello economico che di salute. Se proprio sentite tanto caldo in alcune ore della giornata utilizzate la tecnica delle correnti d’aria. Basterà aprire due o tre finestre in varie stanze, lasciando anche le porte aperte. La vostra casa sarà freschissima ed in modo totalmente naturale.