Il bicarbonato di sodio è un spesso sottovalutato, molti non conoscono le tantissime destinazioni di utilizzo di questo magico prodotto. Può rinfrescare e pulire innumerevoli punti della tua casa. È un abrasivo super efficace (ma delicato) ed è un ottimo deodorante naturale, quindi è utile in tutti i tipi di emergenze di pulizia, vediamo 13 modi per usarlo al meglio secondo il sito di Solvay www.bicarbonato.it.

1.Pulizia dei vetri

Talvolta è una pratica noiosa ma i vetri con aloni sono veramente orribili da vedere. Ecco un rimedio facile ed economico: in un contenitore capiente aggiungi circa 2 litri di acqua calda, 4 cucchiai di bicarbonato di sodio. Si miscela per bene il composto, lo si spruzza sul vetro da trattare e lo si lascia agire. Dopo qualche minuto sarà sufficiente ripulire con un panno morbido e successivamente con un panno asciutto per eliminare gli ultimi residui. Il risultato ti sorprenderà.

2.  Rimuovere le macchie dai contenitori per alimenti in plastica

Gli avanzi hanno un modo di lasciare il segno. Per rinfrescare i contenitori, pulire con una spugna pulita cosparsa di bicarbonato di sodio, oppure cancella le macchie difficili immergendole in una soluzione di quattro cucchiai di bicarbonato di sodio e un litro di acqua calda.

3. Eliminare gli aloni di calcare

Un po di bicarbonato di sodio direttamente sul panno umido cosi che da creare una pastina.  Strofinare il composto per lucidare. Quindi prendere un panno asciutto e asciugare. Usa un altro panno morbido lucidando come faresti normalmente.

4. Dai nuova vita ai vecchi giocattoli

Detergere in modo naturale i giocattoli del tuo piccolo è una buona pratica. Le sue manine sporche portano diversi batteri anche sui giocattoli. E’ sufficiente pulire con una spugna imbevuta di bicarbonato di sodio e soluzione acquosa.

5. Pulisci un frigorifero maleodorante

Non preoccuparti se la cena non consumata della scorsa sera ha lasciato nel tuo frigorifero un odore sgradevole, Il bicarbonato di sodio assorbirà i forti odori degli alimenti cosi che non “contagino” i cibi vicini.

6. Piatti e padelle unti e puliti a fondo

Il bicarbonato di sodio unito al detersivo per i piatti è una soluzione fantastica:
Acqua calda, bicarbonato di sodio è tutto ciò che ti serve per sciogliere il grasso rimasto.

7. Pulire frutta e verdura acquistata al supermercato

Miscelato con acqua, il bicarbonato di sodio può rimuovere lo sporco e quel rivestimento ceroso che viene prodotto dal supermercato.

8. Pulire una macchia di olio nel garage

Hai un punto sporco di olio sul pavimento in cemento del garage? Prima di pensare di rinnovare il pavimento, prova a versare un po’ di bicarbonato di sodio e a strofinare con un pennello bagnato per farlo scomparire.

9. Strofina le superfici della cucina

Quasi ogni punto sporco della tua cucina può beneficiare di un trattamento con bicarbonato di sodio. Combinalo con acqua per pulire ripiani, lavelli in acciaio inossidabile, microonde, cappe aspiranti e utensili da cucina.

10. Rianima le spugne maleodoranti

Immergi le spugne in una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua per rinfrescarle in modo da poterle usare un po’ più a lungo. Ma ricorda, dovresti comunque cambiare le spugne ogni due o tre settimane, a seconda dell’uso.

11. Porta via le tracce di pastello da una parete

Quando la creatività di tuo figlio finisce sul muro che hai appena imbiancato è veramente difficile da sopportare. Strofina leggermente con una spugna umida cosparsa di bicarbonato di sodio, risciacqua e attendi che si asciughi.

12. Peluche pieni di polvere

Puoi mettere i tuoi peluche in un grande sacchetto di plastica con circa una tazza di bicarbonato di sodio. Sigillare bene chiudendo il sacchetto e quindi agitarlo. Il bicarbonato aiuterà ad assorbire la polvere. Puoi lasciare fermo per circa 2 minuti, quindi aprirlo, e aspirare per bene i peluche che ritorneranno puliti con un lavaggio a secco.

13. Pulire il marmo

Come indicato sul sito bicarbonato.it un ottimo detergente per il marmo si può realizzare con una soluzione formata da 2 cucchiai di bicarbonato, 2 cucchiai di sapone di Marsiglia a scaglie, 2 litri di acqua e 150ml di alcol. Questa soluzione va fatta agire per qualche minuto e poi risciacquata.

Conclusioni

Abbiamo visto 13 modi diversi per utilizzare il bicarbonato di sodio ma, visitando www.bicarbonato.it, potrete trovarne tanti altri.