Comprare casa: meglio da agenzia o da privato?

Comprare casa: meglio da agenzia o da privato

La scelta di comprare casa è una delle più importanti decisioni da assumere: l’acquisto di un immobile, infatti, non è esente da dubbi e preoccupazioni. 

Sul mercato attuale della compravendita immobiliare, il trend è quello di acquistare immobili non solo rivolgendosi a professionisti come quelli di CasaFin Agenzia Immobiliare a Modena, ma anche ai privati stessi. 

Spesso, l’acquisto presso un privato sembra essere molto più allentante, in quanto si instaura una sorta di “amicizia” direttamente con il proprietario di casa: ma siamo sicuri di cosa stiamo per acquistare?

Per questo, è bene prestare massima attenzione dato che la consulenza di un Agente Immobiliare può essere la soluzione migliore per evitare di incappare in eventuali problematiche ed errori. 

Acquistare un immobile da un privato: pro e contro 

L’acquisto di un immobile da un privato può avere due importanti punti a favore: la contrattazione del prezzo e una transazione molto più rapida. 

Poter accordarsi direttamente con il proprietario riduce sia il costo, dal momento che si eviteranno tutti i costi fissi tipici di un’agenzia immobiliare, sia il tempo, dato che la transazione sarà molto più immediata. 

Tuttavia, è necessario valutare anche i punti di debolezza

  • necessità di occuparsi in autonomia di tutte le pratiche burocratiche: controllare la piena proprietà dell’immobile, fare verifiche inerenti alle conformità catastali, controllare i documenti inerenti all’immobile, ma anche affidarsi a un perito che possa rilasciare una perizia imparziale sullo stato dell’immobile. I tempi – insieme ai costi – si allungheranno ulteriormente,
  • controllare che l’immobile da acquistare derivi da una legittima compravendita, o se sia oggetto di una donazione oppure se sia stato acquistato presso un ente,
  • rischio di pagare una cifra nettamente superiore alla qualità dell’immobile stesso, probabilmente più alto rispetto al suo reale valore di mercato.

Affidarsi all’agenzia immobiliare: ecco perché è la scelta giusta 

Per quanto possa sembrare allettante, in un primo momento, affidarsi alla vendita diretta concordandosi con un privato comporta numerose insidie e controversie.

È per questa motivazione che affidarsi ad un’agenzia immobiliare per poter acquistare un immobile sarà la scelta giusta per poterlo fare nel pieno della sicurezza, senza brutte sorprese dopo l’acquisto. 

Un’agenzia immobiliare professionale garantirà la buona riuscita della compravendita di una casa, senza dover incorrere in errori e fregature. 

Infatti, l’agenzia immobiliare effettuerà le verifiche e i controlli necessari inerenti le pratiche burocratiche: verificare le conformità catastali, controllare le modalità con le quali il proprietario sia entrato in possesso di questo determinato immobile. 

Non tutte le agenzie immobiliari, però, si occupano di questo specifico passaggio: alcune potrebbero affrontare queste problematiche esclusivamente dopo la proposta di acquisto.

La valutazione dell’immobile sarà attenta, seria e specifica, e sarà valutato in base ai prezzi di immobili similari presenti sul mercato, per proporre alla clientela un valore concreto e reale.

Un agente immobiliare professionista saprà ascoltare tutti i dubbi e le necessità dei clienti. 

In conclusione, incaricare un agente immobiliare della vendita o della ricerca di un immobile è un passo importante, che consente di velocizzare i tempi e di ridurre i possibili problemi che potrebbero intercorrere in una trattativa tra privati.
Ecco i buoni motivi per compare una casa affidandosi alla consulenza di un Agente Immobiliare