Lo stile dei giardini all’italiana

Lo stile dei giardini all'italiana

I giardini formali, meglio conosciuti come giardini all’italiana, sono frutto dell’ispirazione classica tardo rinascimentale e rappresentano l’evoluzione del giardino medievale. In passato infatti, il giardino italiana era visto soltanto come un ampio spazio verde dove coltivare verdura e frutta.

Dal quindicesimo secolo le cose però sono cambiate ed il prato ha iniziato a divenire anche un luogo di svago, riunioni e lunghi passatempi. E’ proprio lo stile del giardino italiano che ha influenzato positivamente la storia del giardinaggio e da cui hanno preso gran parte dell’ispirazione i prati francesi ed inglesi.

Il prato italiano sembra infatti avere un aspetto molto elegante e sono davvero numerose le forme geometriche e simmetriche che lo caratterizzano. Tra di queste figurano ad esempio fontane, pozzi d’acqua, pergolati e imponenti statue.

Le varie combinazioni di architettura e di verde riescono a dare al giardino un look completamente elaborato e formale e non mancano quasi mai anche zone relax e nascondigli segreti. Nel giardino all’italiana è importante inoltre non nascondere mai la vista sulle campagne e le vallate circostanti.

La vegetazione e l’importanza dell’acqua nel giardino all’italiana

I maggiori elementi verdi che si trovano nel giardino all’italiana sono senza alcuna ombra di dubbio siepi ed arbusti. Queste piante si rivelano infatti in grado di dividere il prato in diverse parti simmetriche oltre che permettono di fare da sfondo ad importanti decorazioni o fontane.

Uno stile particolare che viene utilizzato nella potatura delle piante è quello del outdoor. Si tratta in particolar modo di tagli specifici per riuscire ad ottenere precise forme come ad esempio quelle raffiguranti la natura e gli animali. Grazie a questa tecnica è possibile inoltre realizzare importanti tunnel e labirinti.

Un elemento non devo però assolutamente mancare nel giardino all’italiana: l’acqua. Nello stile outdoor italiano infatti, l’acqua è necessaria per dare un tocco particolare all’insieme e per fare da sfondo alle diverse forme geometriche che contraddistinguono il prato.

Vengono inoltre spesso realizzate vere e proprie piscine in pietra, fontane imponenti per cercare di migliorare quanto più possibile l’aspetto del giardino; i più suggestivi sono gli spettacolari giochi d’acqua.

Come creare un giardino in stile italiano

Prima di creare un giardino in stile italiano è necessario prendere piena consapevolezza delle caratteristiche principali che il prato dovrà assumere oltre al fatto che bisogna tenere conto della sua simmetria.

Importante si rivela essere così l’aggiunta di statue identiche, di siepe antropomorfe di forma uguale oppure dall’apposizione di arbusti sempreverdi, per riuscire a dare al prato un senso di stabilità ed ordine.
Nel caso dei fiori invece devono essere preferiti quelli dalla fioritura annuale da alternare poi con erbacee perenni e le aiuole dovranno avere per forza di cose la forma geometrica.

Nella creazione del giardino italiano si può tranquillamente prendere spunto delle ville italiane più famose ma naturalmente occorre poi fare i conti con lo spazio di cui si dispone oltre agli incendi costi e la manutenzione che un giardino richiede. Non bisogna però infine dimenticare che il prato deve essere quel luogo all’aria aperta dove ci si deve divertire, intrattenere rapporti personali e creare vere e proprie feste.