Caratteristiche e tipologie di acciaio corten

Caratteristiche e tipologie di acciaio corten

Il corten è una lega d’acciaio brevettata nel 1933 da United States Steel Corporation, questo materiale prende il suo nome dalle sue due caratteristiche principali: l’avere una resistenza elevata alla corrosione e un’altrettanto valida resistenza meccanica.

L’acciaio corten è il materiale più diffuso al mondo grazie alla possibilità di avere degli spessori inferiori rispetto a quelli classici e dunque una maggior leggerezza, ciò inoltre ha permesso un abbassamento dei prezzi. Una delle caratteristiche che colpisce molto i clienti e favorisce l’acquisto di questo tipo di acciaio è il fatto che il prodotto è soggetto ad un’ossidazione naturale molto particolare che regala un effetto estetico molto interessante e d’effetto, le diverse sfumature che si susseguono nel tempo sono impossibili da ottenere il altri modi.

Nel mondo del design l’acciaio corten riveste ormai un’importanza incredibile tanto che numerose creazioni vengono realizzate con questo materiale sostituendo il classico acciaio. La patina del corten oggetto di ossidazione è la base perfetta per elementi di design incredibili.

Elementi di lega particolari rendono l’acciaio corten superiore per qualità al classico acciaio strutturale, questo perché il corten ha una capacità superiore di resistere alla forza degli agenti atmosferici in quanto la sua superficie è protetta da uno strato auto rigenerante che si ossida in maniera dieci volte più lenta.

Per concludere inoltre l’acciaio corten è molto più economico del classico acciaio e dunque la soluzione più indicata per le molteplici applicazioni. Ciò comporta un costo di manutenzione notevolmente ridotto rispetto agli elementi in acciaio strutturale. In base ai vari utilizzi che è possibile fare con l’acciaio corten, ci sono tre differenti tipi che hanno caratteristiche diverse. Innanzitutto c’è l’acciaio corten di tipo A che è indicato per realizzare degli elementi non architettonici, viene definito acciaio al fosforo e ha una resistenza agli agenti atmosferici incredibile.

Questa tipologia di acciaio è perfetta per realizzare elementi non pitturati presenti nelle case. L’acciaio Corten di tipo B invece viene definito al vanadio e tra tutti quelli disponibili è sicuramente il modello più resistente alla corrosione e alle intemperie. Questo genere di acciaio infatti viene sfruttato per la realizzazione di elementi che vanno all’esterno e sono soggetti al tempo, si presentano particolarmente adatti per la costruzione anche perché hanno una resistenza alle pressioni e sollecitazioni davvero straordinaria. Infine, c’è la varietà di acciaio corten tipo C che è tra i tre il più resistente alle sollecitazioni e consente di realizzare elementi esterni davvero straordinari, negli ultimi tempi infatti ha sostituito completamente l’acciaio al carbonio in ogni costruzione.

Applicazioni dell’acciaio Corten

L’acciaio corten è il materiale adatto a realizzare elementi importanti sia all’interno che all’esterno ma consente anche si avere elementi di design davvero straordinari.

Questi molteplici usi sono assicurati dalla grande resistenza che il materiale presenta contro le sollecitazioni. Ad esempio, tutti quegli elementi interni alle abitazioni che si realizzano per dare all’ambiente uno stile industriale sono fatte con corten di tipo A, abbiamo scale, complementi d’arredo e tantissimi altri accessori.Anche outdoor la resistenza all’acqua dell’acciaio corten può essere sfruttata per realizzare elementi esterni per il giardino come splendidi vasi in acciaio o panchine di pregiata qualità.

Tra i maggiori vantaggi dell’utilizzo dell’acciaio corten in casa ci sono i livelli minimi di pulizia e manutenzione richiesti.