Più si cresce, più la vita diventa frenetica e gli impegni aumentano. Con il tempo che scarseggia continuamente, è diventato quasi normale “dimenticarsi” anche delle persone che ci sono più vicine. Ad esempio, quante volte a settimana pensi a fare un piccolo regalo a tuo padre?
Ogni anno, del proprio papà ci si ricorda 3 volte: il giorno del suo compleanno, il giorno di Natale e il giorno della Festa del papà (che in Italia cade il 19 marzo ma nel resto del mondo va da gennaio a dicembre, a seconda del Paese di riferimento). Sarà per la frugalità che spesso li contraddistingue, sarà perché ci hanno insegnato ad arrangiarci con il loro comportamento, ma non è raro che i padri vengano messi in secondo piano rispetto ad altri componenti della famiglia.

Eppure basterebbe osservarli mentre fanno qualcosa che a loro piace veramente, per capire quali potrebbero essere dei regali perfetti per ogni tipo di papà.
Ecco i nostri suggerimenti.

Regalo per papà che ama cucinare

Anche se la tradizione vuole la donna ai fornelli, la realtà è spesso diversa: nella divisione dei compiti casalinghi, al padre tocca spesso cucinare, tanto che per alcuni è diventata una vera e propria passione. Se il papà in questione ama azzardare ricette innovative, ecco che una grande idea regalo potrebbe essere una macchina per cuocere sous-vide (sottovuoto), come quelle vendute da Anova (https://anovaculinary.com/).

Regalo per papà sportivo

Un’altra delle passioni più ricorrenti nei papà è quella per lo sport. Se il padre in questione è un tipo attento alla performance e che non disdegna la tecnologia, un buon suggerimento potrebbe essere quello di regalargli una fit band. Si tratta di un dispositivo simile ad un orologio da polso, che tiene sotto controllo dati interessanti come la distanza giornaliera percorsa, il battito cardiaco, la qualità del sonno e altri obiettivi impostabili. Per un pensierino c’è la Mi Band di Xiaomi, a meno di 40 euro, altrimenti si sale di livello e di prezzo con i prodotti Fit Bit o Garmin.

Regalo per papà pantofolaio

Non tutti i papà sono avventurosi o sempre in movimento. Alcuni preferiscono, dopo una giornata pesante al lavoro, abbandonarsi sul divano e riposarsi, leggendo o guardando la televisione. Per questi papà, un bel pensiero può essere uno scaldacollo e spalle elettrico, che grazie al calore generato da una resistenza interna, dona sollievo e relax.
Si trova su Amazon e su altri siti di ecommerce, sotto la dicitura “Termoforo cervicale”.

Regalo per papà originale

Ad un papà fuori dagli schemi, si può regalare veramente di tutto. In rete abbondano gli esempi di oggetti pazzi, capaci di sorprendere. Ma è bello chiedersi: passato il momento iniziale, questo regalo verrà utilizzato o resterà nello scatolone delle cose “troppo carine per essere buttate”? Un esempio di dono originale può essere un orologio in legno: ne esistono di svariati modelli, dal costo più o meno accessibile, a seconda della qualità del legno e delle funzioni inserite. In questo caso, meglio optare per un modello sobrio e classico, poiché sarà più facilmente indossabile nelle occasioni più casual, senza risultare eccessivo.

Regalo per papà appassionato

Qualunque sia la passione di un padre, una cosa è certa: i figli ne verranno contagiati, in modo più o meno consapevole. Vedere il proprio padre dedicarsi anima e corpo a qualche attività porta i figli ad una sorta di imitazione, con il risultato di creare un legame più profondo con la figura paterna.
E cosa c’è di più bello di un’immagine che fissi questi istanti e li renda indelebili?
Proprio per raccontare momenti come questi è nato Daddy Cool, il servizio fotografico in cui padri e figli (o figlie) vengono ritratti insieme, mentre si dedicano ad una passione comune: uno sport, un’attività culturale o ricreativa, la visita ad un luogo significativo ed altre situazioni particolari, che variano di famiglia in famiglia.

Concludiamo questa breve rassegna di suggerimenti con il consiglio più importante di tutti: alla fine di tutto, qualunque pensiero si dedichi al proprio padre, sarà sempre enormemente gradito, soprattutto se inaspettato.
Ma questa è una regola che può valere davvero per ognuno di noi.