I pavimenti di tendenza, tra innovazione e tradizione

I pavimenti di tendenza, tra innovazione e tradizione

Stai cambiando casa e non sai come arredarla? Vorresti dare un tocco nuovo anche alle pavimentazioni o sei costretto a farlo dal momento che hai deciso di costruire da zero la tua nuova dimora? In entrambi i casi, dovrai iniziare a rimboccarti le maniche e studiare alcune strategie: i mobili più comodi, i pavimenti di tendenza, gli infissi più resistenti, le luci più luminose e molto altro ancora.

I pavimenti di tendenza: il parquet, una soluzione senza tempo

Stai pensando a come rivestire il piano calpestabile della tua nuova casa ma non sai scegliere? Ricorda che fra i pavimenti di tendenza spiccano anche alcune proposte evergreen, che hanno catturato l’attenzione delle persone da tempi immemori e che non sono mai passate di moda.

Il parquet, ad esempio, rappresenta una soluzione senza tempo, che anche quest’anno ha trovato un ottimo spazio nelle scelte di arredamento per le nuove abitazioni. La sua bellezza in termini estetici va di pari passo alla comodità di montaggio, che non preclude troppi lavori. L’unica pecca è la manutenzione che dovrai osservare una volta montato: sarebbe sufficiente una piccola dimenticanza o una cura intermittente per causare un calo di qualità della superficie.

Il parquet si presta al rivestimento di pavimenti di qualsiasi stanza, a partire dalle camere da letto, passando per la stanza studio, finendo con la zona giorno. La possibilità di scegliere fra un’infinità di colori e di combinarli anche insieme, infatti, rappresenta un ottimo metodo per far vita a pavimenti versatili e apprezzati in ogni contesto.

Pavimenti di moda ma con un occhio di riguardo alla tradizione

Il grès porcellanato rappresenta un compromesso importante che si posiziona fra pavimento di tradizione e innovazione.

Infatti, se da un lato la forma estetica ricorda quelle del legno, molto apprezzato e versatile in svariati ambienti domestici o lavorativi, dall’altro la conformazione premia la comodità.

Infatti, il materiale di fabbricazione in questione è molto più di semplice manutenzione e lavaggio, per non parlare della resistenza agli urti. Posando questo tipo di mattonelle, infatti, non dovrai più avere paura e prestare costantemente attenzione a qualsiasi tipo di urto, anche a quelli più minimi.

In più, non utilizzare legno ti consentirà di non contribuire alla deforestazione e aiutare il tuo Pianeta a sopravvivere nonostante i tanti bisogni dell’uomo. 

La ceramica di questo tipo viene presa in considerazione, non soltanto per i pavimenti ma per rivestire anche le pareti, come ad esempio succede in molte SPA, centri estetici o bagni pubblici, proprio a causa della sua semplicità di utilizzo e pulizia.

Anche il colore vuole la sua parte

Stai scegliendo il pavimento di tendenza della tua abitazione e non sai quale colore sia meglio per dare tono e atmosfera alle tue stanze? Ricorda di assecondare sempre i tuoi gusti personali ma di non uscire mai troppo dal seminato: potresti ottenere un risultato troppo “forte” e che a lungo andare potrebbe stancarti.

Fra i vari colori, quelli più utilizzati e che ti consentiranno di ottenere un risultato sicuro e armonioso ci sono sicuramente quelli pastello e neutri, presi in considerazione da tempi lontani per arredare qualsiasi spazio abitativo.

Ovviamente, questo non vuol dire assolutamente spersonalizzare un ambiente interno ma garantirgli un aspetto curato, luminoso e versatile, nel quale potrai posizionare oggetti di ogni tipo per dare un tuo tocco personale.

Se invece ti senti in grado di poter osare, puoi optare per la combinazione di mattonelle in ceramica di vari colori. Più il distacco sarà marcato, come ad esempio bianco-nero, più dovrai essere bravo ad armonizzare il resto dell’arredamento per non rischiare di ottenere un effetto troppo confuso e poco adatto ad ospitare il tuo mobilio.